Vola oltre confine

Progetto Delegazioni Territoriali
Novembre 3, 2020

Il Comitato VOLA GINO LISA (VGL), come anticipato nella Conferenza Stampa del 29 settembre, lancia il “Progetto Delegazioni Territoriali” in sinergia all’apertura e sviluppo dell’aeroporto “Gino Lisa” di Foggia che da sempre il Comitato sostiene, e traguarda, come infrastruttura strategica ed essenziale per il miglioramento del settore trasporti nella terra di Capitanata e capace di promuovere a livello nazionale e internazionale il rilancio dell’economia generando, quindi, crescita sostenibile e occupazionale nel territorio locale e nelle aree, province e regioni limitrofe.

Con il “Progetto Delegazioni Territoriali”, VGL si prefigge di andare oltre i confini ad oggi limitati al solo territorio foggiano coinvolgendo e interessando altre aree, province e regioni limitrofe quali la Basilicata, la Campania, il Molise che nell’aeroporto di Foggia potranno trovare alternative e supporto allo sviluppo dei propri collegamenti e alle economie locali.

L’obiettivo del “Progetto Delegazioni Territoriali” è divulgare e sostenere le varie iniziative del Comitato VGL a un’ampia fascia di pubblico per sensibilizzarne la partecipazione e il coinvolgimento sul territorio. Si tratta quindi di informare e condividere lo sviluppo dell’aeroporto “Gino Lisa” nei territori limitrofi alla città di Foggia coinvolgendo gli operatori economici-industriali e del turismo e sviluppare collaborazioni sinergiche.

Le Delegazioni Territoriali sono gruppi autonomi con sede nei diversi comuni, costituiti su base volontaria da almeno due soci del Comitato VGL e la loro operatività è finalizzata alla promozione locale dell’aeroporto Gino Lisa di Foggia come volano per lo sviluppo economico, sociale e turistico dei propri territori. Le Delegazioni Territoriali dovranno promuovere incontri e iniziative destinati a Istituzioni locali e a imprenditori potenzialmente interessati ai futuri servizi offerti dall’aeroporto di Foggia. Particolare attenzione sarà indirizzata agli operatori economici dei settori turistico, enogastronomico e culturale. In tali contesti, azioni mirate e coordinate sono basilari per ottimizzare la fruizione e l’attrattività del turismo dei territori. Saranno promosse manifestazioni ed eventi quali convegni e incontri di informazione e formazione sul ruolo dell’aeroporto come motore dell’economia, del turismo e dell’innovazione.

L’obiettivo globale delle Delegazioni Territoriali è quindi stimolare gli stakeholder locali a fornire a VGL utili spunti di riflessione e proposte di iniziative coerenti alla mission di VGL.

Per la costituzione di una Delegazione Territoriale, bisogna innanzitutto iscriversi e diventare soci del Comitato. Basta andare sul sito www.volaginolisa.it. al menu iscriviti, scaricare il modulo domanda, compilarlo e, unitamente ad un documento di riconoscimento e al codice fiscale, inviare a comitato@volaginolisa.it. Nel modulo di domanda è previsto anche il campo per esprimere la Delegazione Territoriale del comune nella quale volersi iscrivere.

Per ogni Delegazione Territoriale sarà nominato, dal Consiglio Direttivo VGL, il Responsabile previa candidatura sostenuta dai soci della delegazione costituenda e approvazione a seguito di un incontro con rappresentanti del Comitato VGL finalizzato alla eventuale formazione sul “sistema aeroportuale” e delle sue ricadute nell’ambito economico locale, nonché condivisione delle azioni da intraprendere sul territorio.

Il Consiglio Direttivo ha nominato l’Ing. Giuseppe Scillitani, già Consigliere, Coordinatore delle Delegazioni Territoriali.

Tutte le cariche delle Delegazioni Territoriali sono a titolo gratuito.

 Prof. Sergio Venturino   

Il Preidente