Regolamento Interno del Comitato Vola Gino Lisa – Cariche Sociali

L’anno 2020, il mese di settembre, il giorno 11, i Consiglieri qui di seguito specificatamente indicati e regolarmente convocati dal Presidente, nel termine massimo indicato dallo Statuto all’art. 19, hanno, a maggioranza assoluta dei presenti, deliberato l’approvazione del seguente Regolamento Interno di funzionamento, al sol fine  di inquadrare meglio alcune cariche sociali, già sussistenti, ed introdurre nuove figure necessarie per la prossima attività del Comitato, nel rispetto effettivo con quanto normativamente e formalmente già stabilito nel proprio Statuto.

Il fine unico di tale Regolamento è, pertanto, quello di integrare lo Statuto vigente e già formalmente depositato.

***********

Mediante questo Atto, che ha, pertanto, lo stesso valore normativo dello Statuto, con tutte le connesse conseguenze per i soci, il Consiglio Direttivo del Comitato Vola Gino Lisa conviene e stipula quanto segue:

Art. 1CARICHE SOCIALI

Il “COMITATO VOLA GINO LISA”, associazione di promozione sociale di persone fisiche senza finalità di lucro, è distinto altresì, rispetto a quanto già indicato all’art. 11 dello Statuto in vigore, nelle note ed ulteriori seguenti cariche sociali:

  1. Presidente (ex art. 18 Statuto)
  2. Vice Presidente
  3. Segretario
  4. Direttore Tecnico e area tecnica
  5. Coordinatore delle Delegazioni Territoriali
  6. Responsabile operativo della comunicazione digitale (sito, facebook, etc.)

PREREQUISITI PER CANDIDARSI ALLE CARICHE DIRETTIVE

Prerequisiti per candidarsi a cariche direttive (Presidente, Vice Presidente, Segretario, Coordinatore delle Delegazioni Territoriali) sono, essere socio da almeno due anni e essere consigliere da almeno un anno.

  • PRESIDENTE (richiamato art. 18 dello Statuto)

Il Presidente del Comitato è nominato dal Consiglio Direttivo solo all’atto costitutivo e dura in carica due anni dall’affettiva nomina; mentre di seguito alla scadenza di tale mandato solo tramite delibera dell’Assemblea, così come precisato per le modalità elettive nelle norme su indicate.

Il Presidente è l’unico organo deputato dal Consiglio Direttivo e dall’Assemblea a rappresentare formalmente il Comitato in ogni pubblica occasione e a tenere i rapporti con la stampa.

E’ il rappresentante legale pro tempore del Comitato.

E’ tenuto ad adempiere a tutti gli incarichi attinenti alle relative convocazioni dell’Assemblea e del Consiglio Direttivo, richiamate dalle norme precedenti.

Ogni sua azione è pertanto connessa al solo corretto funzionamento interno del Comitato e al mero rapporto esterno rappresentativo con gli organi di stampa e/o soggetti pubblici/privati, sempre e solo per conto e su mandato specifico del Consiglio Direttivo.

  • VICE PRESIDENTE

Il Vice Presidente è il sostituto formale del Presidente quando quest’ultimo è impossibilitato ad operare:

  1. per esplicita dichiarazione e per incarichi di volta in volta delegati dal Presidente.
  2. per motivi di salute oggettivi.
  3. all’assenza immotivata di almeno 30 giorni.
  4. per dimissioni.

e può adempiere, pertanto, a tutti gli incarichi attribuiti al Presidente dallo Statuto.

Nei casi b), c), e d), dovrà convocare, nel giro di un mese dall’assenza o dimissioni del Presidente, l’assemblea dei soci per la nuova elezioni, coordinando tutta la procedura (comunicazioni e verifica delle candidature).

Il Vice Presidente custodisce copia di tutte le credenziali, password, chiavi fisiche del comitato e ogni altro strumento che da accesso a strumenti/strutture fisiche o virtuali.

  • SEGRETARIO  

Il Segretario ha il compito di svolgere materialmente qualsiasi attività assegnata dal Presidente. Redige il verbale delle relative convocazioni (Consiglio, Assemblea) e rende edotti i Consiglieri interessati, a mezzo della loro e-mail ufficiale del Comitato; per i soci tramite il sito, attualmente identificato in www.volaginolisa.it, o di altra specifica e concordata modalità.

Gestisce ed è responsabile degli eventuali fondi raccolti per attività specifiche deliberate dal Consiglio delDirettivo.

  • DIRETTORE TECNICO e AREA TECNICA

Il Direttore Tecnico è il soggetto più qualificato professionalmente, capace, per le proprie competenze specifiche rivestite nella distinta sfera professionale o parimenti acquisite, di offrire sempre utili spunti tecnici ed oggettivi di riflessione e valutazione in relazione alla realizzazione della doppia missione del Comitato.

Il Direttore Tecnico può costituire, all’interno del Comitato, un’area tecnica, di cui è responsabile diretto, al fine di approfondire e migliorare le azioni, sempre concordate con il Consiglio Direttivo. L’area tecnica potrà essere costituita da diverse professionalità e competenze.

  • CORDINATORE DELLE DELEGAZIONI TERRITORIALI

Il Comitato, al fine di raggiungere il proprio scopo, si avvale di Delegazioni Territoriale, sezioni decentrate rispetto alla sede legale; fatto questo che potrà più facilmente permettere il coinvolgimento dei soci residenti in altre città della provincia di Foggia o in città appartenenti ad altre provincie del territorio nazionale o internazionale, interessati allo sviluppo dello scalo civile di Foggia e alla condivisione degli obiettivi del Comitato Vola Gino Lisa.

Al fine di coordinare le diverse e distinte richieste dei Responsabili delle Delegazioni Territoriali, il Comitato si avvale del Coordinatore delle Delegazioni Territoriali “CDT”, individuato tra i membri del Consiglio Direttivo e formalmente nominato dal Consiglio Direttivo stesso.

Compito del Coordinatore, d’intesa con il Presidente, è quello di seguire la operatività delle Delegazioni Territoriali “DT” e gestire le relative istanze da riportare al Consiglio Direttivo.

Il Coordinatore delle Delegazioni Territoriali, rimane in carica due anni, non prorogabili, ed è rieleggibile e fa riferimento al “Presidente del Comitato Vola Gino Lisa”.

Il “Presidente del Comitato” quando opportuno, almeno quattro volte all’anno, informerà il Consiglio Direttivo sull’operato del “CDT” e delle “DT”.

  • RESPONSABILE DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE

Tale figura dovrà essere scelta sempre all’interno del Consiglio Direttivo.

Si occuperà:

Dovrà sempre garantire il perfetto funzionamento della pagina e il suo regolare aggiornamento rispetto ai comunicati diramati, in accordo con il Presidente.

ART. 2 – NORMA FINALE

Il presente Regolamento vale dal giorno di approvazione dello stesso da parte del Consiglio Direttivo del Comitato Vola Gino Lisa. Il presente Atto di regolamento è modificabile in ogni sua parte, ai sensi dell’art. 19 dello Statuto, previa convocazione specifica del Consiglio Direttivo da parte del Presidente e delibera del medesimo, a maggioranza e hanno partecipato alla stesura dello stesso.

Foggia, 17 settembre 2020